Search results for " SICILIANA"
showing 10 items of 187 documents
UNA RIFLESSIONE SULLE PROSPETTIVE DELL’AUTONOMIA SICILIANA NEL CONTROVERSO INCEDERE DEL REGIONALISMO DIFFERENZIATO
2021
L’Autonomia siciliana e le sue istituzioni sono state concepite dai padri dello Statuto come un valore essenziale per garantire il riscatto della Sicilia, ma pure quale espressione di responsabilità, anche intergenerazionale.
L'AUTONOMIA FINANZIARIA DELLA REGIONE SICILIANA NEL NUOVO QUADRO EUROPEO
2013
Nel serra serra dei capelli. L'amore in un manipolo di odii
2016
Viene ricordato dopo i duecento anni della morte, il poeta Giovanni Meli. Sono messe in evidenza le anacreontiche che raccontano dell'amore, della bellezza femminile in una nota cornice arcadica.
Ricami d’aria – L’organo di Donato Del piano nella chiesa di S. Basilio in Regalbuto (EN)
2011
Aurea Jugalia. Gli ori della Madonna del Soccorso di Castellammare del Golfo
2011
Il volume, esito di una ricerca che offre nuovi e interessanti spunti alla conoscenza della storia dell'oreficeria siciliana, fornisce un'ampia rassegna tipologica di gioielli donati al simulacro della Madonna del Soccorso di Castellammare del Golfo, monili databili tra la seconda metà del XVIII secolo e la prima metà del XX, importanti e preziose testimonianze di arte e devozione.
Il divieto di aiuti di Stato e le agevolazioni fiscali nella Regione Siciliana”, in Rassegna Tributaria
2005
L'autonomia tributaria regionale si esprime non soltanto attraverso l'imposizione di "tributi propri", bensì anche per mezzo dell'introduzione di agevolazioni fiscali, nel rispetto dei principi interni di uguaglianza e di capacità contributiva e di quelli comunitari di divieto di aiuti di Stato e di non discriminazione. Emblematica al riguardo la vicenda del credito d'imposta introdotto dalla Regione siciliana approvato dalla Commissione dell'Unione europea.
L'Autonomia siciliana e l'Unita' d'Italia”, in “150° Anniversario della spedizione dei mille
2010
Lo Statuto speciale siciliano nell'attuale continenza storico-istituzionale
2022
Il contributo valuta il senso dell'autonomia speciale siciliana trascorsi vent'anni dall'entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001
L'attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana
2013
Chi sostiene che l'autonomia speciale sia stata una grande occasione perduta per la Sicilia afferma una verità parziale. Infatti, se è acclarato che la specialità abbia spesso funzionato come ostacolo allo sviluppo, impedendo alla Regione di porsi in sintonia con le innovazioni regolative ed amministrative più significative, spesso limitandosi a ritardarne l'applicazione, e che ha garantito la diffusione prima ed il mantenimento poi di privilegi non conosciuti e se noti comunque abbandonati nel resto d'Italia, è tuttavia indiscutibile che le istituzioni autonomistiche abbiano offerto all'Isola alcuni strumenti che le hanno consentito di crescere ed innovare. I profondi mutamenti degli scena…
Ostacoli e determinanti dell’innovazione: un’analisi sulle imprese siciliane di successo
2010
Utilizzando i dati raccolti con un'indagine diretta presso un campione molto esteso di imprese siciliane di successo, si analizza la percezione degli ostacoli a innovare e le principali determinanti che contribuiscono a spiegare il fenomeno dell'innovazione in Sicilia